Pre-conferenza

Pre-conferenza del congresso annuale SSRE (2 luglio 2012):
Uguaglianza e disuguaglianza nella carriera scientifica

L'accesso al dottorato, le condizioni per la scrittura di una dissertazione, come anche la sperata, l'aspettata e l'effettiva utilità del dottorato, sono caratterizzate da incertezze e disuguaglianze, le quali si ripercuotono diversamente su uomini e donne.

La pre-conferenza della società svizzera di ricerca in educazione si dedica all'analisi storica, teoritica ed empirica di questo tema.

La pre-conferenza durerà mezza giornata ed è rivolta a giovani scienziati che hanno l'intenzione di scrivere una dissertazione, o che la stanno scrivendo oppure che l'hanno appena completata. L'obbiettivo è di dare la possibilità a giovani ricercatori/ricercatrici di discutere, di porre domande sul tema e di scambiarsi le proprie esperienze.

Il punto centrale è la parità delle opportunità, soprattutto nell'ambito dell'allestimento delle dissertazioni, ma anche nella possibilità di fare carriera: Qual è la base finanziaria di una dissertazione? Quali sono le possibilità di accedere ad una carriera scientifica. Fino a quale punto il proprio campo di ricerca si è già affermato e che influsso ne deriva. Quali benefici si possono trarre da un dottorato concluso, sia in ambito economico che scientifico, e anche dal punto di vista della carriera. Di particolare interesse sono domande riguardo la parità dei sessi: quale influsso ha il gender sulla propria carriera scientifica? Come vengono trattate domande sulla parità all'interno delle istituzioni? Quali sono le spiegazioni per le disparità? Quali sono le soluzioni?

Discorso di benvenuto: Prof. Dr. Rolf Becker

10.15-11.00

I. La conferenza si apre con due relazioni (di ca. 20 minuti)

1. Prof. Dr. Regula Julia Leemann, Professur Bildungssoziologie PH FHNW: «Unsicherheiten und Ungleichheiten in Forschungslaufbahnen – was Nachwuchsforschende wissen sollten.»
2. Dr. Isabelle Collet, Maître d’enseignement et de recherche à l’Institut universitaire de formation des enseignants (IUFE), Université de Genève : « Les femmes ont-elles l'étoffe du chercheurs ? »

11.00-11.30

II. Esperienze di tre ricercatrici

1. Cand. Dr. phil. Florence Ligozat, Université de Genève : « Parcours doctoral en Sciences de l'éducation : témoignage et enjeux. »
2. Dr. Isabelle Caprani, EHB-IFFP-IUFFP: « Un parcours varié dans le but d’enrichir son expérience scientifique. »
3. Dr. phil. Martina Bruggmann, Departement für Bildung, Kultur und Sport, Aarau : «Dissertation ja - Karriere nein?»

11.30-12.30

III. Diskussione aperta sul tema della parità dei sessi nell'ambito della carriera scientifica.

Conduttrici:

Prof. Dr. Francia Leutenegger, Université de Genève